The Beginning of a New Era

Ho un debole per le introduzioni epiche, non posso farci niente. Perdonatemi.

Benvenuti nel nuovo blog! Da oggi va ufficialmente in pensione il caro vecchio Space Msn, e a prendere il suo posto è la pagina virtuale che vi trovate sotto gli occhi in questo momento.
Non è stata una scelta immotivata, anzi, le ragioni del trasloco sono molte. In primis, dovevo trovare qualcosa di alternativo allo studio per l’esame di domani: perché limitarsi a cazzeggiare quando si possono fare cose utili al posto di studiare?
Sono, e resterò affezionato allo Space. Ma oggigiorno Facebook ha preso il sopravvento su quel tipo di spazio virtuale: foto e video possono essere caricati e condivisi in brevissimo tempo; gli utenti sono di gran lunga superiori.
Tuttavia resta (a mio parere) un buco, un punto debole su Fb: la parte dedicata alle parole, agli scritti. Ci sono le note, è vero, ma non possono reggere il confronto con un intero sito, con un blog vero e proprio.
E poi sullo Space le ultime foto sono quelle di Ibiza ’09: negli ultimi tempi il sistema di caricamento è diventato alquanto complicato.

Basta, si riparte da qui. Con conferme e novità.

  • Innanzitutto ho importato gran parte degli interventi dello Space. Purtroppo, causa pc scandaloso, sono stato costretto a fermarmi all’estate 2008 (forse fortunatamente, dato che i miei interventi da sedicenne sono abbastanza scadenti). In ogni caso, lavorerò per trasferire le entries mancanti.
  • Il titolo è rimasto lo stesso. Anche perché l’incoerenza parole-fatti dell’autore è sempre la stessa. Non si escludono però colpi di scena.
  • La piattaforma, WordPress, è completamente nuova. E sto iniziando a capire perché sia una delle più utilizzate in assoluto. Veloce, pratica e completamente gratuita, offre moltissime possibilità di personalizzazione. Datemi un po’ di tempo per capire come funziona l’html, e vi stupirò.
  • Devo ancora studiare per bene le enormi potenzialità dei plugin aggiuntivi, ma qualche perla l’ho già trovata (leggasi citazioni quotidiane in alto a destra, sto lavorando per trovare il corrispondente italiano).
  • In fondo a destra potete trovare alcuni dei miei link preferiti (be’, quello dell’università è lì per ragioni più “funzionali”). Anche lì, tempo per studiarmi per bene il tutto e amplierò la sezione.
  • In alto, sopra il titolo, trovate la pagina di presentazione e  quella per contattarmi privatamente. A breve ne aggiungerò altre, ho già alcune idee.
  • Sia chiaro, non ho più voglia di taggare tutti su Facebook ogni volta che scrivo qualcosa qui. Se il vostro browser di fiducia è Google Chrome, potete aggiungere il sito tra i preferiti; se invece utilizzate Internet Explorer o Mozilla Firefox, potete iscrivervi agli RSS (trovate il logo accanto al titolo) ed essere sempre aggiornati sulle novità. Se invece non volete essere aggiornati… vi lascio in pace!
  • Capitolo commenti: a voi non cambierà niente, ma preferisco un commento qui piuttosto che sul relativo link di Fb. Non bisogna essere iscritti, basta inserire nome, mail e commento. Facilissimo.

Direi che posso fermarmi qui. Il blog è un cantiere aperto, varie modifiche saranno attuate nei prossimi giorni. Per ora, mi basta solo un parere sul primo impatto con il nuovo look e la nuova ambientazione.

Torno a storia che è meglio. Alla prossima!

ps: ovviamente i racconti d’Olanda non sono ancora finiti… nei prossimi giorni arriverà un nuovo aggiornamento…

One thought on “The Beginning of a New Era

  1. Joy 8 settembre 2010 / 20:09

    Mi chiedo come mai non sia ancora arancione questo space.. Comunque devo dire che dopo un iniziale scontento per la tua scelta ora la comprendo e la appoggio..Sembra più comodo questo coso!
    Per quanto riguarda i contenuti..Beh, staremo a vedere!😉

    Mi piace

Sì?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...