Alive and Kicking

Probabilmente molti di voi non si saranno accorti di niente. Eppure alcuni virus, circa una settimana fa, hanno invaso e messo k.o. il sito. Era impossibile accedervi. Così, senza apparente preavviso.

Sono serviti tempo, calma e pazienza (con abbondante contorno d’imprecazioni), ma finalmente il blog sta riacquisendo, passo dopo passo, la sua forma originaria. E mi è stato possibile tornare a scrivere.

Sì, perché solo 7 giorni fa non si riusciva a scrivere. I virus (trojan, rootkit… insomma, malware vario ed eventuale), una volta insediatisi tra le cartelle del pc, hanno assediato il blog fino a succhiare la password del server ftp, il vero e proprio database del sito. Una volta entrati, hanno dato libero sfogo ai loro istinti naturali (ammesso che dei virus informatici possano avere degli istinti naturali) e hanno sfasato tutti gli script java e alcuni file php. ‘Ste baldracche.

Sono stato costretto a fare un backup occasionale per salvare tutti i post inseriti. Poi ho cancellato e reinstallato il database. Infine ho reinserito in qualche modo tutte le entries, vecchie e nuove. Non è stato un lavoro simpatico, a dirla tutta.

Anyway, il sito è ancora in piedi! Mancano alcuni dettagli, ma il grosso c’è. Ho recuperato perfino il tema pre-infezione virus. Cosa volete di più?

Sì?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...