“Chi sei tu?”

Mi mancano due esami. Lingua inglese (22/6) e lingua tedesca (29/6). Avendone fatti altri 17, da ottobre ad oggi, uno può pensare che la strada sia in discesa. Be’, in realtà lo è. But still, è così divertente trovare nuove distrazioni in grado di rallentare/bloccare lo studio!

Sia chiaro, non è un nuovo videogioco (anzi, se penso a quanto tempo è che non gioco a Football Manager, mi vien male…). Anzi, direi che è completamente agli opposti. Un indizio? È implicata una ragazza di nome Sofia.

Nuova fiamma all’orizzonte? No, direi di no, nessuna novità dal fronte. Sofia è una ragazzina norvegese di 14 anni. Sua madre lavora ogni giorno fino alle 17 e nella sua casa circolano animali di ogni tipo. Un giorno, Sofia riceve una strana lettera. Al suo interno, tre sole parole “e un enorme punto interrogativo”.

“Chi sei tu?”

Quella lettera, per Sofia, segna l’inizio di un viaggio inatteso in un mondo completamente sconosciuto: il mondo della filosofia.

Il mondo di Sofia è un romanzo di Jostein Gaarder, ma allo stesso tempo può essere considerato un breve ma completo trattato sulla storia della filosofia. Pagina dopo pagina, vengono affrontati tutti i principali esponenti della filosofia, classica e moderna.

E così, per uno che ha deciso di dedicarsi quasi completamente al settore delle lingue, ecco la possibilità di rituffarsi in una materia da sempre percepita come interessante ma enigmatica, coinvolgente ma sfuggevole. E capace di offrire la convinzione che il tempo rubato allo studio della grammatica inglese non sia assolutamente tempo sprecato.

2 thoughts on ““Chi sei tu?”

  1. ado 19 giugno 2011 / 09:39

    Io ho letto “la ragazza delle arance” dello stesso autore… nel caso tu non abbia voglia di studiare, te lo consiglio😉

    Mi piace

Sì?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...