“No woman, no cry…”

Ho imparato a conoscere mio padre come un uomo capace di difendere fino all’inverosimile le sue convinzioni. Poche certezze, ma indistruttibili. Anche in termini musicali.
L’unico gruppo musicale degno di considerazione a questo mondo, secondo il suo parere, sono i Pooh. Sì, capisco la reazione. Io ormai ci ho fatto l’abitudine. Quando parlo delle certezze indistruttibili di mio padre, i Pooh sono un ottimo esempio. Ogni volta che gli parlo di un gruppo o di un cantante, la risposta di default è “Tutti mangiaerba! I Pooh cantano da 40 anni e sono ancora lì! La storia della musica italiana!”. E ovviamente mangiaerba non vuol dire che sono vegetariani, ma che si drogano.

Questa è la situazione. Ecco, qualche giorno fa l’immagine che mi sono fatto di quest’uomo ha rischiato di essere cancellata, stravolta, rivoluzionata.

Ora di cena, famiglia Panzeri a tavola. In tv, a “Avanti un altro!”, Luca Laurenti attacca a cantare “Jammin'”, di Bob Marley.

Renzo: “Ma questa non è una canzone di Bob Marley?”
Io (sorpreso): “Sì, perché?”
Renzo: “Una volta avevo una cassetta di Bob Marley…”

Il pavimento ha tremato, giuro. Anche mia madre si è girata a guardarlo dopo una simile affermazione. Una volta assimilata l’informazione, credo di aver urlato “COSA?”. Forse avevo capito male. Non poteva essere vero. Non poteva averlo detto LUI. Di mia madre (che quando va a prendere il sole d’estate si ascolta i miei cd dei Muse) non mi sarei sorpresa. Ma dal Renzo!

“Sì, sì, una cassetta. Quelle che si usavano una volta!”

Renzo Panzeri ascoltava Bob Marley! Il RE dei mangiaerba! La mia espressione deve averlo sconvolto.

“Certo, l’ho ascoltata una, due volte. Poi basta. Le cassette dei Pooh invece le ho ancora!”

Falso allarme. Il pavimento smette di tremare. Però è stato bello crederci, anche se solo per 5 secondi.

Bobby Malley

Sì?

