Bella maglia, Jack Barakat

E menomale che doveva essere una bella giornata.

Versione ufficiale:

L’I-Day festival di ieri si è concluso con circa quattro ore d’anticipo. Billie Joe Armstrong, cantante dei Green Day, ha avuto un malore in hotel intorno alle ore 12. È stato ricoverato in ospedale a Bologna, dove i dottori gli hanno consigliato di non esibirsi in serata, causa disturbi gastrici. Poco prima delle 20, un omino è salito sul palco e ha annunciato che i Green Day non si sarebbero esibiti, che il festival si sarebbe concluso in quel momento e che l’uscita consigliata era quella alla sinistra del palco. Al comunicato ha fatto seguito un messaggio (questo) registrato da Mike Dirnt e Tré Cool, nel quale gli altri membri della band raccontavano del malore avuto da Billie la notte precedente, dopo un concerto in Germania. A seguire le scuse di circostanza. I Green Day hanno promesso di tornare l’estate prossima, sempre all’I-Day, mentre gli organizzatori hanno promesso il rimborso del biglietto. Anche i Kooks, in scaletta prima dei Green Day, non si sono esibiti. Per la cronaca, BJ è stato dimesso intorno alle 22.

Versione un po’ meno ufficiale:

Partiamo dalle cose da salvare. Si salvano gli All Time Low, che sono stati una bella sorpresa. Si salvano i Social Distortion, che hanno fatto capire perché dopo tanti anni non sono ancora andati in pensione. Si salva il fatto che i biglietti verranno (a quanto detto dall’omino sul palco) rimborsati. Si salva il tempo, che ha retto. Si salva la compagnia, che ha reso la giornata meno deprimente.

Non si salvano invece gli Angels&Airwaves, davvero incolori.
Non si salva il gruppo di 15enni che pogava alla cazzo, coinvolgendo quelli che erano lì per cantare e saltare in pace: spero che le mie gomitate siano un bel ricordo della giornata.
Non si salva il ragazzotto con ombretto nero, mascara nero, rossetto nero e cresta verde fluo che tentava in ogni modo di farsi spazio nella folla per guadagnare tre centimetri. Sei inquietante e sei pure un rompicoglioni: spero qualcuno ti sopprima.
Non si salva la ragazzina dai capelli arancioni che ha rotto il cazzo alle coetanee che tentavano di avanzare (salvo poi fare la furba in prima persona), per poi andarsene dopo aver visto gli A&A (“Questa forse è la mia canzone preferita!”. Ma muori).
Non si salva l’omino delle birre che, a festival (prematuramente) finito, girava dicendo: “Birre, ragazzi, birre! Alla salute di Billie Joe”.

Non si salvano i Green Day. Billie Joe ricoverato per problemi gastrici = Billie Joe ha esagerato con alcool e droga al concerto della sera prima (non venite a dirmi “Billie Joe non c’entra, povero cucciolo”). Vuoi fare la rockstar? Mi va bene. Però per sfondarti in modo così clamoroso aspetta almeno l’ultima data del tour europeo (che poi era Bologna), soprattutto quando sai (lo sai?) che due anni fa dovevi suonare in Italia (all’Heiniken Jammin’ Festival), e che poi non se n’è più fatto niente (causa nubifragio). E poi quel messaggio registrato di Mike e Tré sa di beffa.

Non si salva l’organizzazione. Perché Mike dice che BJ stava male dalla notte prima, ma i presenti hanno saputo il tutto alle 20 di ieri? Speravate in un recupero miracoloso? Allora perché far andare via i Kooks a metà pomeriggio, senza farli suonare? Qualcuno deve aver detto loro “ragazzi, non se ne fa più niente”. E allora perché tenere il pubblico all’oscuro di tutto, se si sapeva già che il festival non sarebbe continuato?

Il biglietto verrà rimborsato. I Green Day torneranno l’anno prossimo. Ma la delusione è enorme.

 

Francesco, un pirla che aspettava quel concerto da almeno sette anni

Sì?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...