Amica Fragolina

Che il web sia ricco di sorprese, non lo scopriamo certo oggi. Ogni giorno spuntano nuove applicazioni (o, come si legge ormai ovunque, app) volte a facilitarci la vita, sia nella sfera lavorativa che nel tempo libero. C’è l’app che ci dice quanti e quali hotel sono nella nostra zona, l’app che ci ricorda gli impegni più urgenti, l’app che ci fa da metronomo mentre suoniamo il nostro strumento preferito… l’elenco è interminabile. Abbiamo a disposizione gli strumenti necessari per tenere sotto controllo la nostra esistenza quasi in ogni suo dettaglio. Il “quasi” è però d’obbligo: in alcuni ambiti queste applicazioni non possono ancora esserci utili.

Strawberry Pal sembra creata appositamente per smentire l’ultima affermazione. Si tratta di un’app che tenta di portare il proverbiale rigore informatico in uno dei problemi più annosi del genere umano, o meglio, del genere femminile. La descrizione introduttiva è disarmante nella sua immediatezza:

Strawberry Pal – A simple app for recording and predicting your menstrual cycles.

Ebbene sì, anche questo tabu è stato infranto: ora è possibile scaricare l’applicazione che aiuta la giovane donna del 2012 a prevedere quando si verificherà il prossimo ciclo mestruale. Niente più scleri, né lunghe attese: Strawbeery Pal – che in italiano potrebbe essere tradotto con l’accattivante vezzeggiativo Amica Fragolina – viene in soccorso delle più insicure in materia di assorbenti e sbalzi d’umore.

Ilare? Sbalorditivo? Triste? Amica Fragolina potrebbe essere descritto con tutti e tre questi aggettivi. Ma è forse il primo ad avere il sopravvento quando si legge la descrizione del prodotto (qui tradotta velocemente):

Strawberry Pal (http://strawberrypal.com/) è un’applicazione gratuita, un calendario mestruale per tenere sotto controllo e prevedere il vostro ciclo. Dopo che avrete inserito alcune date di inizio ciclo, Strawberry Pal sarà in grado di prevedere i vostri cicli futuri con precisione sempre maggiore. Se salvate il vostro calendario con una password, potrete importare le previsioni su altri calendari simili, quali Google Calendar, iCal o Outlook. Strawbeery Pal funziona perfettamente anche su iPhone e cellulari con tecnologia Android!

È invece pura tristezza quella che si prova leggendo alcuni commenti all’applicazione:

Un utente Google – 9 dic 2010

Ora mia moglie può condividere il suo Google Calendar con me e io posso capire quando lavorare fino a tardi. Grazie Strawberry Pal! Hai salvato il nostro matrimonio!

Nota di cronaca: in caso vogliate ringraziare/ricoprire d’insulti i creatori di questa chicca tecnologica, dovete rivolgervi alla Florian Ledermann Creative Engineering, azienda con sede a Vienna e attiva dal 1996.

E mo beccatevi ‘sti fragoloni!

One thought on “Amica Fragolina

  1. Baines 8 dicembre 2012 / 13:53

    Ti dirò, secondo me è stata creata da un uomo per gli uomini. Le donne c’entrano ben poco…

    Mi piace

Sì?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...